“Per ritrovare gli spazi verdi, il silenzio, la tranquillità, il profumo della terra e gli odori di antiche pietanze”.

     

2500 metri quadrati di terra, amorevolmente coltivata con alberi da frutto e da ornamento, situata nel Parco Nazionale del Vesuvio, in una zona anticamente denominata “n’ copp ‘o Ricupo” (sù al Ricupo) cosiddetta allorquando, durante le guerre del ‘900,  gli abitanti della zona vi si recavano per trovare riparo, ricovero ( da qui “Ricupo”) in una grotta naturale in pietra lavica ora quasi completamente sommersa.

 

Un ampio parcheggio con oltre 25 posti auto, giostre per i bambini, due simpatici pony, gazebo estivi per mangiare a contatto con la natura, forno a legna e brace . Vialetti e panchine per degustare “tra le fresche frasche del Ricupo” un buon calice del nostro “vino contadino”,  un fresco boccale della nostra birra artigianale  o per godersi “i suoni della natura”.

 

Il ristorante agrituristico “Antico Ricupo” è stato ristrutturato tenendo conto delle tradizioni per poter recuperare e respirare la vita sana di un tempo ed entrarvi e' come un salto nel passato, nella tradizione di una terra la quale storia si riesce ancora ad assaporare anche attraverso i suoi cibi, profumi, e paesaggi.
Le caratteristiche ricorrenti dell' Antico Ricupo sono pace e relax a chi vuole fuggire dalla quotidiana monotonia cittadina, spaziando in paesaggi incontaminati dove la tranquillita' domina su tutto il resto, possibilità di fare piacevoli soste  immersi nel verde tra alberi di Noci, Mele Cotogne, Prugne, Albicocche, Olive, Arance, Limoni, Cedri, Corbezzoli (cosiddette Sorbe), More bianche e Melograni,   ammirando paesaggi e animali della fauna locale come il suontuoso volteggiare di Falchetti e Poiane.
La particolare posizione del ristorante agrituristico Antico Ricupo, immerso in pieno Parco Nazionale del Vesuvio, è un elogio alla natura e alla vita, lontano dal caos dei tempi moderni, a contatto stretto con lo scorrere del tempo senza fretta, dove ogni momento è da assaporare nei colori, odori, e sapori di un ambiente accogliente e familiare.

C'è la possibilità di pernottamento in un B&B vicino alla struttura (200 mt) che, unitamente alla vicinanza dell’Antico Ricupo alla strada provinciale SP 299 (Via Benedetto Cozzolino)      ( 2Km ) e al casello autostradale di Ercolano ( 3Km ) della A3 Napoli-Salerno permette agli ospiti, con brevi  spostamenti,  la visita nelle numerose  città d'Arte e di Turismo,  siti archeologici ecc.. presenti nelle vicinanze.

 

Sarà difficile resistere al sapore e all’aroma dei piatti dell’antica cucina napoletana, preparati ancora secondo ricette che si tramandano di madre in figlia così da preservare ancora oggi il sapore e la genuinità di una volta.

Una degustazione che sarà ancora più piacevole nella suggestiva saletta denominata         “il Terrazzino”, dove muratura, legno, pietra lavica e un’ampia vetrata si fondono in una struttura architettonica squadrata ma che infonde calore ed una piacevolissima sensazione di tranquillità. La sala ristorante è a gestione familiare cosicchè i proprietari, a volte, si soffermano con gli ospiti per scambiare una chiacchiera , per degustare insieme a loro un buon calice del loro vino o un sorso del liquore artigianale da loro prodotto con infusi di erbe piante e spezie locali.

 

   
Agriturismo Antico Ricupo
Tel.+39 0817777462
info@anticoricupo.it